Skip to content

Sorveglianza sanitaria

Medicina del Lavoro

La sorveglianza sanitaria è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei Lavoratori, in conformità con le norme vigenti. CSM care offre una gamma completa di servizi per assolvere questi adempimenti in modo efficace e conforme alle normative.

Medicina del lavoro

Le Aziende e i datori di lavoro devono assolvere gli adempimenti previsti dalle norme relative alla medicina del lavoro.

Spesso però ci si scontra con una grande confusione di offerta di cui è difficile valutare il valore effettivo e la coerenza con le esigenze e le attività dell’Azienda: può passare molto tempo prima di arrivare al conferimento dell’incarico, i preventivi possono essere difficili da comprendere, l’Azienda potrebbe essere coinvolta anche nella gestione burocratica, i Lavoratori potrebbero doversi spostare per le visite.

Per questo motivo CSM care affianca le Aziende e i datori di lavoro ponendosi come referente unico e proponendo soluzioni disegnate sulle reali necessità del Cliente.

Principali vantaggi

Perché Scegliere CSM care?

Esperienza

Trentacinque anni di esperienza nel settore, preventivi chiari, gestione di tutta la parte burocratica e nomina del medico competente in 24h. Abbiamo affiancato migliaia di Aziende nel corso degli anni, offrendo soluzioni su misura e garantendo sempre il rispetto delle normative e la salute dei Lavoratori.

competenza

Un team di medici competenti e infermieri professionali, coadiuvati da specialisti delle diverse branche della medicina, che garantisce una gestione del servizio di sorveglianza sanitaria aziendale attenta e puntuale, così che le Aziende siano sempre in regola con gli adempimenti normativi.

personalizzazione

Soluzioni progettate su misura per le esigenze specifiche di ciascun Cliente, disponibilità di un’unità mobile per visite in Azienda ma anche presenza su tutto il territorio nazionale così che i Lavoratori possano effettuare le visite presso strutture qualificate e facilmente raggiungibili.

Servizi erogati

medico competente

La nomina del medico competente è l’assunzione di responsabilità, da parte di medici specializzati ed esperti, della sorveglianza sanitaria nei casi previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Il mandato che il Decreto Legislativo 81/08 assegna al medico competente è molto ampio, e arriva fino alla promozione del concetto di salute all’interno delle unità produttive.

I sopralluoghi

Il medico competente visita gli ambienti di lavoro e partecipa alla programmazione dei controlli dell’esposizione dei Lavoratori. Dopo ogni sopralluogo periodico, redige un certificato che attesta l’avvenuta visita.

Il programma sanitario aziendale

Dopo il primo sopralluogo, il medico competente redige il protocollo sanitario aziendale e rilascia il certificato su cui vengono annotati suggerimenti e consigli in campo sanitario, igienico e tecnico, così da facilitare le scelte dell’Azienda.

Esami medici

Le unità mobili

Grazie alle unità mobili Csm care, anche gli esami e le visite che richiedono strumenti elettromedicali possono essere eseguiti presso la sede dell’Azienda Cliente: prelievi venosi, spirometrie, esami audiometrici in cabina silente, esami radiografici, visite oculistiche ed ergoftalmologiche (misurazione computerizzata delle abilità visive), accertamenti sulle tossicodipendenze.

Gli esami

Gli esami richiesti dal protocollo sanitario, nei tempi e con la frequenza stabiliti, possono essere eseguiti presso Csm care o presso l’Azienda stessa, evitando così inutili perdite di ore di lavoro dovute ai trasferimenti dei Lavoratori. Anche il controllo dei valori bioumorali (uno degli accertamenti diagnostici più utili al monitoraggio dei rischi del lavoro) viene eseguito su tutto il territorio nazionale, grazie a una rete di partner qualificati. Gli esami di clinica medica e tossicologici vengono eseguiti con l’impiego di strumentazione e reagenti della migliore qualità in commercio. Ogni serie viene controllata con specifici sieri e pool di controllo.

Visite mediche

Le visite mediche comprendono gli esami clinici e biologici e le indagini diagnostiche mirati al rischio ritenuti necessari dal medico competente. Per motivate ragioni, il medico competente può avvalersi anche della collaborazione di affermati medici specialisti delle diverse branche, e con strumentazione elettromedicale sempre aggiornata.

Visita medica preventiva di idoneità alla mansione

La visita può prevedere test di esposizione per verificare una eventuale positività contratta in precedenti esperienze lavorative.

Visita medica periodica

Le prime visite e quelle periodiche implicano un controllo dello stato di salute dei Lavoratori per esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. Di norma, la periodicità è annuale.

Visita medica su richiesta del Lavoratore

È prevista dalla legge quando il medico competente la ritenga correlata ai rischi professionali o alle condizioni di salute del Lavoratore.

Visita medica per cambio di mansione

Visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro

È prevista dal D.Lgs. 81/08 solo in alcuni casi specifici.

Visita medica precedente la ripresa del lavoro

È prevista dal D.Lgs. 81/08  quando il Lavoratore torna al lavoro dopo un’assenza per motivi di salute durata più di  sessanta giorni continuativi.

Consulenza e supporto

Valutazione dei rischi

Il medico competente affianca il datore di lavoro e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione nella stesura del documento di valutazione dei rischi.

Partecipazione alle riunioni di prevenzione e protezione

Nelle Aziende con più di 15 dipendenti, il medico competente partecipa alle riunioni annuali indette dai datori di lavoro.

Gestione delle cartelle sanitarie

Il medico competente istituisce, aggiorna e custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni Lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria.

Organizzazione del primo soccorso

Il medico competente collabora con il datore di lavoro nella definizione dei provvedimenti necessari e nell’organizzazione di corsi di formazione per i Lavoratori, in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza.

Attività di formazione e informazione dei Lavoratori

Il medico è a disposizione dei Lavoratori, e dei loro rappresentanti per la sicurezza, che desiderino informazioni sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti.

Se sei alla ricerca di una soluzione affidabile per la sorveglianza sanitaria della tua Azienda, il nostro team di esperti è pronto ad assisterti in ogni fase del processo, garantendo il pieno rispetto delle normative vigenti e il benessere dei tuoi dipendenti.

Siamo qui per fornirti una consulenza personalizzata e servizi di alta qualità per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Chiama il numero verde gratuito per informazioni
sui servizi e obblighi di legge

Invia una email con la tua richiesta,
ti contatteremo al più presto.