Skip to content

Società Benefit

Essere una Società Benefit per noi è importante

la nostra visione

La nostra visione da sempre a lungo termine e il nostro impegno concreto negli anni a generare valore per tutta la comunità non poteva che convergere nel passaggio a Società Benefit.

Con questa evoluzione, certamente importante, intendiamo sensibilizzare ancora di più le imprese Clienti ed i loro Lavoratori verso una cultura di prevenzione in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, ad ulteriore testimonianza del nostro impegno verso la sostenibilità in ogni campo.

Siamo infatti convinti che il concetto di Azienda debba necessariamente mutare e che l’Azienda stessa debba ora orientare le proprie azioni verso un modello di sviluppo sempre più sostenibile, inclusivo e trasparente, a partire da una totale digitalizzazione dei processi.

Cos'è una Società Benefit

Le Società Benefit sono imprese ibride che, oltre allo scopo di dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, ambiente e stakeholder, impegnandosi a valutare in maniera trasparente il proprio impatto.

Le Società Benefit, con lo scopo duale che le caratterizza, non solo rappresentano un nuovo modello imprenditoriale ma, in quanto agenti di cambiamento graduale, contribuiscono allo sviluppo sostenibile dei territori in un’accezione ampia.

Le Società Benefit pongono al centro le persone, le relazioni e i territori come valore, dando così risposta a bisogni sociali e aiutando a governare questa transizione in modo virtuoso.

Sono chiamate ad essere protagoniste e traino del cambiamento in atto.

oggetto sociale

La società ha l’obiettivo di conseguire un adeguato profitto dall’attività oggetto del proprio operato per sostenerne la vitalità commerciale, per finanziarne il continuo miglioramento, per distribuire una parte di questi profitti annualmente ai propri soci e per rendere possibile l’avviare altre attività che siano coerenti con il suo scopo ultimo.

In qualità di Società Benefit, ai sensi e per gli effetti della Legge 28 dicembre 2015, articolo unico, commi 376-384, la società intende altresì perseguire una o più finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti degli organi di governo, degli azionisti, del Consiglio di Amministrazione, dei collaboratori tutti, dei Clienti, dei fornitori, dei partner commerciali, della comunità locale (Enti territoriali e istituti formativi) e dell’ambiente in generale.

Si riporta di seguito un elenco esemplificativo, non tassativo, delle specifiche finalità di beneficio che la società perseguirà in ragione dell’esercizio in forma benefit.

SENSIBILIZZAZIONE: Sensibilizzare il più possibile le imprese Clienti ed i loro Lavoratori verso una cultura di prevenzione in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso attività mirate e campagne informative, nonché tramite sessioni mirate alla sensibilizzazione dei Lavoratori sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro;

IMPEGNO: Impegnarsi a favorire e promuovere la salute e il benessere per i propri dipendenti, promuovendo stili di vita orientati alla tutela della salute e del benessere psico-fisico sia negli orari lavorativi che nella vita privata;

MIGLIORAMENTO: Contribuire al miglioramento della qualità del lavoro dei medici competenti e dei professionisti incaricati nell’ambito della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso la digitalizzazione del servizio e dei processi.

Le summenzionate attività di perseguimento dello scopo di beneficio comune confluiranno nella Relazione annuale dell’impatto, che la Società si impegna a predisporre regolarmente.

Nella relazione annuale di impatto verrà dato altresì atto delle eventuali nuove iniziative a scopo benefico.

Lo scopo di beneficio comune viene perseguito nei rapporti con i collaboratori, i Clienti, i fornitori, i partner commerciali, la comunità locale e l’ambiente in generale.

i nostri progetti

Se condividi il nostro impegno siamo aperti a ogni tipo di partnership.