Skip to content

25 Novembre 2023 – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabal, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, CSM care rinnova il suo sostegno alle donne e desidera ricordare alcuni numeri drammatici forniti da UN Women, l’entità delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne.

  • Ogni ora più di cinque donne o ragazze vengono uccise da qualcuno della loro stessa famiglia.
  • Quasi una donna su tre ha subito violenza fisica e/o sessuale almeno una volta nella vita.
  • L’86% delle donne e delle ragazze vive in paesi senza protezione legale contro la violenza di genere.

Il segnale in copertina, proposto dalla Canadian Women’s Foundation e da altre organizzazioni, è una modalità internazionale di richiesta di aiuto. Per saperne di più è possibile collegarsi al loro sito e ricevere la “Guida operativa per il risponditore di Signal for Help”.

Ricordiamo che il 1522 è il numero telefonico gratuito, attivo 24h su 24, per le richieste di aiuto antiviolenza e stalking. Il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha predisposto il sito 1522.eu attraverso il quale si può chattare direttamente con un’operatrice specializzata-

Infine, il Sito Abuse is Not Love ricorda che una relazione intima abusiva può avere 9 Segnali di Avvertimento Chiave:

indifferenza – ricatto – umiliazione – manipolazione – gelosia – controllo – intrusione – isolamento – intimidazione

Chiama il numero verde gratuito
per informazioni sui servizi e obblighi di legge